Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione (laurea magistrale) presso l’Università degli Studi di Torino e ho sostenuto l’esame di stato per l‘iscrizione all’albo degli Psicologi. Ciò mi ha permesso di lavorare come Psicologa in uno studio privato e seguire percorsi di sostegno psicologico per adulti e adolescenti oltre che genitori, per percorsi di sostegno alla genitorialità.
Collaboro con le scuole da più di 10 anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria) dedicandomi maggiormente ad autismo e disabilità intellettiva.
Negli anni ho arricchito la mia formazione con corsi riguardanti la libroterapia e l’utilizzo dello Storytelling in psicologia. I libri, le storie, i disegni e le immagini sono un potente strumento di espressione e di comprensione di vissuti ed emozioni. Quando le parole non bastano, non sono abbastanza, una metafora, una illustrazione o qualche racconto possono esserci di aiuto per spiegare ciò che si sta vivendo.
Inoltre, ho approfondito l’ambito perinatale per saper accogliere al meglio le questioni riguardanti la gravidanza, la maternità e tutto ciò che questo comporta. La psicologia perinatale si occupa del periodo antecedente al concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, in questo arco di tempo ci si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico della mamma, del bambino e del sistema che gravita intorno a essi. La psicologia perinatale è un mondo affascinante e ricchissimo che prevede la presa in carico di mamma, bambino e famiglia in un’ottica multidisciplinare e in collaborazione con una equipe specializzata. La gravidanza e la maternità sono momenti molto significativi per la vita di una donna e assumere il ruolo di mamma può implicare un bagaglio emotivo talvolta difficile da comprendere e gestire.