Se stai pensando di iniziare un percorso psicologico e non sai da dove partire, te lo spiego.
Chiamami o scrivimi, presentati e non temere di non sapere come e cosa dire, non c’è un giusto o uno sbagliato, c’è una richiesta di aiuto e io sono qui per accoglierla. Chiedimi qualsiasi cosa ti generi dubbi e insicurezze circa il percorso, il mio lavoro, il mio metodo e poi, se vorrai, fisseremo data e ora del nostro primo incontro. Il primo appuntamento è quello conoscitivo, lo dedicheremo alla tua presentazione e alla comprensione del motivo che ti ha spint* a intraprendere questo percorso così da definire insieme un obiettivo su cui lavorare.
Il primo passo è il più complicato ma è il più importante, tutto il resto sarà un divenire spontaneo che ti porterà a dedicare attenzione e tempo a te stess*.
Non temere giudizi, non avere paura delle difficoltà, inizia a prenderti cura di te e insieme lavoreremo su ciò di cui hai maggiormente bisogno.
I motivi per cui iniziare sono diversi: troppa fatica in ogni cosa vissuta, pensata, fatta; sensazioni di pesantezza; problemi di autostima, criticità nel relazionarsi con gli altri; difficoltà a capirsi, a provare emozioni, ad accettare se stess*, il proprio corpo, piacersi; avere paura, non sentirsi abbastanza, non avere la forza di prendere decisioni, ansia.
A volte si desidera una chiave di lettura diversa di ciò che si è, della propria storia; a volte non si riesce a verbalizzare fin da subito il perché ma se ne sente il bisogno.
Ogni perché è una buona motivazione, ogni tua necessità ha un buon motivo per essere soddisfatta, compresa e accolta.
Non occorre un motivo chiaro, definito e preciso, non si chiede aiuto solo quando sappiamo che c’è qualcosa che non va.
A volte lo sentiamo ma non lo sappiamo.
A volte lo sappiamo ma non lo capiamo.
A volte non sentiamo quello che non ci sentivamo.
A volte c’è solo il bisogno di raccontare fatti, storie, aneddoti, vissuti e pensieri.
La vostra storia è unica e irripetibile. La ascolterò, accoglierò ogni sfumatura di questa narrazione e faremo ordine per raggiungere insieme l’obiettivo terapeutico che ci siamo prefissati.