Seguo percorsi per adulti e adolescenti sia in studio che online.
Il nostro lavoro si baserà su colloqui della durata di circa un’ora che potranno essere fissati una volta a settimana o ogni due. Solitamente la frequenza è più stretta in fase iniziale poi si possono dilatare gli incontri, lo decideremo insieme durante il colloquio conoscitivo. Il percorso è un viaggio faticoso di alti e bassi, è un impegno, richiede tempo ed energia dunque è necessario che ci sia flessibilità e accordo nella decisione della cadenza degli incontri. Tutto è in continua evoluzione, è possibile iniziare vedendoci tutte le settimane e poi allungare i tempi tra una seduta e l’altra.
Lo studio in cui ti riceverò diventerà la nostra stanza per lavorare, un luogo in cui il giudizio è assente, in cui tutto si può dire, si può parlare, tacere, piangere, ridere. Tra di noi si creerà una alleanza affinché sia possibile raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Al termine del primo colloquio ti farò prendere visione e firmare un documento sul consenso informato a intraprendere un percorso psicologico e uno sulla privacy. La professione dello psicologo garantisce il segreto professionale.
I percorsi con gli adolescenti prevedono quanto scritto sopra con l’aggiunta di un incontro con la coppia genitoriale che dovrà firmare una autorizzazione affinché il percorso possa partire. Entrambi i genitori devono essere d’accordo e firmare.
Oltre al colloquio, se lo riterremo opportuno, potremo anche lavorare per immagini, per narrazioni, per storie in quanto la mia formazione mi ha insegnato che raccontare, scrivere, leggere è un potente strumento per curare se stessi, per riuscire a capire meglio passaggi difficili, momenti di stasi che possono essere sbloccati tramite una immagine, una narrazione, un albo illustrato. Se sei già andat* a curiosare le mie pagine Instagram e Facebook avrai intuito il mio interesse per i libri, che oltre a essere una mia grande passione sono un potente strumento del mio lavoro che ho appreso ad utilizzare grazie ad alcuni corsi di libroterapia e di Storytelling in psicologia.
Questo metodo aiuta moltissimo ad uscire da fasi di stallo, da silenzi bloccanti, da incapacità di esprimere qualcosa; con metafore, immagini e personaggi diventa più fluida l’esposizione e dunque più facile la comprensione di quello che tu stess* stai vivendo in prima persona.