Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un percorso che i genitori decidono di intraprendere per diverse motivazioni.

Iniziamo con il dire che è un grande passo per crescere, conoscersi e mettersi in discussione nel ruolo di genitori.

I genitori interessati possono contattarmi per fissare un incontro e presentare la situazione sulla quale si definirà un possibile intervento. Può essere utile a genitori che non sanno gestire certe situazioni, che sono spaventati dal ruolo che stanno ricoprendo oppure a genitori che vogliono chiedere aiuto per agire nel migliore dei modi possibili con i loro figli al fine di una maggiore serenità di coppia e in famiglia. O ancora, può essere utile per quei genitori il cui figlio ha appena ricevuto una diagnosi e non sanno comportarsi di fronte alle criticità emergenti, a casa e a scuola, nei confronti delle istituzioni e vogliono lavorare sull’accettazione di quanto gli è stato comunicato. 

A proposito di scuola, cos’è un PEI? Perché mio figlio ha un PDP? Come mai mio figlio ascolta di più la sua insegnante di sostegno che sua mamma? Perché a casa non fa i compiti? Sono tutti dubbi leciti che spesso attanagliano i genitori in momenti di difficoltà.

Durante i colloqui verranno presi in considerazione gli stili educativi, la coerenza e la concordanza tra essi, non solo all’interno della coppia ma anche della famiglia allargata.

Posso essere contattata telefonicamente o via mail per fissare un colloquio conoscitivo volto ad iniziare un percorso di conoscenza e alleanza mirato a ridefinire, capire e comprendere emozioni e pensieri circa il ruolo di mamma, papà e famiglia.